Microsoft Business Central: cos’è e quali benefici può dare alla tua azienda

Microsoft Business Central è il gestionale ERP, un prodotto di Dynamics 365, che tante aziende dei più svariati settori merceologici stanno scegliendo per passare da un’organizzazione caotica e ingolfata a una più rapida gestione delle attività del business, riuscendo così a ottimizzare e automatizzare tutti i processi aziendali.

Le attività che puoi ottimizzare e automatizzare con Dynamics 365 Business Central rappresentano il cuore pulsante di ogni impresa moderna:

– produzione
– contabilità e gestione finanziarie
– vendite e servizio clienti
– operazioni e gestione progetti
– logistica, magazzino, Supply Chain
– reporting e analytics.

Puoi approfondire tutti questi aspetti nella pagina dedicata alle funzionalità di Dynamics 365 Business Central.

Business Central, l’evoluzione di Dynamics NAV disponibile su cloud e on-premise/Azure hosted

Business Central nasce come una evoluzione della popolare versione di Microsoft Dynamics NAV, ancora spesso cercata come “Navision”, e di cui mantiene funzionalità e tecnologie avanzate ma ora disponibile anche in modalità Cloud (SaaS).

Il passaggio da Dynamics NAV a Dynamics 365 Business Central nel cloud conviene a chi vuole usufruire dei suoi vantaggi (che già conosciamo quando accediamo ai più comuni servizi di Google Drive, tanto per fare un esempio.

Grazie al cloud puoi accedere a Business Central in ogni momento, senza limiti e da qualsiasi device (smartphone, tablet, iPhone, Pc, Mac…), lavorando all’interno di server Microsoft affidabili e sempre aggiornati, abbattendo i costi hardware e i problemi connessi alle infrastrutture.

Ogni azienda può scegliere la soluzione più rispondente alle sue esigenze: Business Central è fruibile on premise, in subscription e come software as a service.

Ecco perché tante aziende puntano al rilancio del business con Business Central

Il problema delle piccole e medie imprese moderne è quello di non riuscire a stare al passo con i cambiamenti e le necessità di un’attività strutturata, lavorando ancora con sistemi isolati l’uno dall’altro. Sistemi che non hanno strumenti di analisi e tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Ecco perché la soluzione che arriva con Business Central si dimostra vincente e apprezzata per le opportunità che offre

  • nell’integrare tutto in una sola soluzione software che incentiva la collaborazione tra team e da una visione completa dell’azienda
  • nell’automatizzare tutte le attività che rubano tempo ed energie, migliorando così produttività ed efficienza
  • nel fornire una visione ampia e completa grazie agli strumenti di Business Intelligence per estrapolare i dati, resi leggibili da report e analisi ricchi di informazioni, condivisibili dalle persone coinvolte nei processi decisionali
  • nel garantire uno strumento personalizzabile e scalabile, capace di adattarsi ai cambiamenti aziendali e a quelli epocali
  • nell’integrarsi con altri strumenti Microsoft: Microsoft Azure, Microsoft Dynamics 365 for sales (CRM) e Office 365, che oggi si chiama Microsoft 365.

Rapido da implementare, configurare e personalizzare

Queste sono le caratteristiche pratiche più apprezzabili dell’ERP di Microsoft, Business Central: la rapidità della sua implementazione e della sua configurazione.

Con la stessa velocità e semplicità puoi aggiungere le funzionalità che ti occorrono, personalizzando il software in diversi modi: con estensioni e app che puoi scaricare da AppSource, con strumenti come PowerApps, Power Automate e Power BI.

Scopri tutte le funzionalità di Microsoft Dynamics 365 Business Central